venerdì 1 agosto 2014

I video dell' incontro "Essere genitori alla scuola media e non solo..."

L'estate è un tempo per distendersi, fare nuove cose, divertirsi e rilassarsi, ma é anche il tempo per la sedimentazione e la rielaborazione di tutti i messaggi che abbiamo ascoltato e le esperienze che abbiamo fatto nell'anno trascorso. Prima ancora che arrivi il momento dei buoni propositi per il nuovo anno scolastico,
GPS genitori desidera condividere con tutta la comunità dei genitori, degli insegnanti e degli educatori un'iniziativa parte delle attività promosse e realizzate dal Forum Genitori con la collaborazione delle scuole. I video offrono l'occasione di rivedere, o vedere per la prima volta, quanto condiviso nella serata del 20 Marzo 2014 sul tema "Essere genitori alla scuola media e non solo..."
 Si tratta di una serie di spunti di riflessione con oggetto il tema dell'apprendimento, in particolare contestualizzato nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. L'iniziativa si inserisce nel progetto legato alla CURA DELLE TRANSIZIONI che i promotori ed i professionisti coinvolti hanno a cuore, nella convinzione che sia importante offrire un orientamento ai genitori che affrontano essi stessi transizioni nel proprio ruolo, accanto al processo di accompagnamento dei propri figli da un momento al successivo del loro percorso formativo.
 Aspettative, comunicazione, errori, autoregolazione, neuroplasticità, autoefficacia, compiti e strategie sono alcune delle parole chiave che potrete ritrovare nei video. Come dice, tra gli altri, Ken Robinson, esperto di educazione, il motore dell'apprendimento é la curiosità. Come genitori e come educatori siamo soggetti di un processo di apprendimento costante che orientiamo e nutriamo attraverso nuovi incontri e nuovi ascolti.
Che la curiosità sia la vostra più grande alleata in questo viaggio che fa tappa qui, per ripartire esplorando ciò che troverete di interessante ed utile al vostro ruolo di educatori nel panorama contemporaneo.

Giovanna Fungi





Nessun commento:

Posta un commento